Chi Siamo


L’Istituto Vincenzo Pallotti si presenta come un esempio concreto di comunità educante, capace di coniugare una seria e motivata proposta didattica con un iter formativo incentrato sui valori della responsabilità, della solidarietà e di un’adeguata educazione alla convivenza civile.

L’Istituto Vincenzo Pallotti nasce all’interno dell’ordine dei Padri Pallottini, di cui raccoglie l’eredità spirituale: la Scuola Secondaria di 1° Grado Paritaria, Giuseppe Faà di Bruno, opera sul territorio dal 1947 e vanta una tradizione di serietà universalmente riconosciuta; il Liceo Scientifico Paritario Vincenzo Pallotti, attivo dall’anno scolastico 1992-1993, si è costruito una solida fama per l’impegno profuso nella formazione delle nuove generazioni.

Uniti da un ideale educativo condiviso, i docenti lavorano in sintonia riservando una particolare attenzione alla crescita umana e scolastica degli allievi, ai quali viene richiesta una preparazione finalizzata al proseguimento degli studi secondari (per la Scuola media) e universitari (per il Liceo).

Nella didattica è ricercato il rapporto personale e il confronto con il vissuto individuale, cosicché a tutti viene garantito un sostegno in caso di necessità. L’attenzione alla persona costituisce motivo di un ininterrotto dialogo con le famiglie, protagoniste anch’esse della buona riuscita del nostro progetto.

Le parole qui espresse non hanno lo scopo di autocelebrare a fini pubblicitari l’Istituzione, ma di rappresentare, almeno in parte, quanto avviene quotidianamente in una scuola in cui gli obiettivi prioritari sono la qualità dell’insegnamento, lo spirito di servizio di tutto il personale docente e non docente, la formazione in permanenza di ogni ragazzo nella sua irripetibile esperienza di vita.

Documenti a.s. 2017-2018

Regolamento istituto

 PTOF 16_19 Ratifica

Informazioni e corsi a.s.2017-2018