Potenziamento


“Niente nella vita va temuto, dev’essere solamente compreso. Ora è tempo di comprendere di più, così possiamo temere di meno”

(Marie Curie)

I nostri studenti hanno la possibilità di partecipare a diversi corsi per potenziare le loro capacità:

  • Gli studenti del secondo biennio hanno l’opportunità di approfondire, in modo efficace e consapevole, la conoscenza della lingua latina, dedicandosi alla traduzione di testi e all’analisi della grammatica latina per scoprire che, forse, non è così “temibile”, ma piacevole.
  • Gli studenti del quinto anno avranno a disposizione due ore di approfondimento settimanale, in vista dell’esame di maturità, per cercare di analizzare le materie letterarie da un punto di vista critico, consapevole, sviluppando una propria autonoma capacità argomentativa. Saranno loro stessi motore di queste ore di studio: le loro maggiori difficoltà, le insicurezze didattiche e metodologiche, le tematiche più ostiche. Inoltre, avranno modo di costruire le tesine con il supporto di tutti i docenti: vogliamo accompagnarli a giugno in modo tale che ognuno riesca a dare il massimo ed arrivi sicuro delle competenze acquisite in questo percorso.
  • Gli studenti del secondo biennio hanno la grande fortuna di poter approfondire e comprendere argomenti del programma ostici e particolarmente complessi, grazie alla competenza di insegnanti che renderanno queste ore aggiuntive piacevoli, oltre che istruttive. La Fisica e la Matematica sono le materie di indirizzo del Liceo Scientifico e non potevamo, tra le tante attività proposte, non inserirle come materie di un progetto di approfondimento che porti ogni alunno ad averne piena padronanza.